Sabato, 20 Apr 24

Tu sei qui:

Trovato amianto tra i rifiuti in località San Gregorio

Il proprietario del suolo ha tempo fino ad aprile per smaltire e rimuovere legalmente i rifiuti tramite una ditta specializzata e autorizzata

Dopo i capannoni di via Cammarota e l’ex stabilimento industriale del fu ‘PaperOne’ all’imbocco della variante, arriva una nuova segnalazione di amianto sversato illegalmente nel territorio di Atripalda. L’ordinanza sindacale firmata dal sindaco Paolo Spagnuolo il 27 gennaio scorso, ha per oggetto la rimozione e lo smaltimento di rifiuti contenenti amianto in località San Gregorio. Si tratta di un cumulo di rifiuti ritenuti pericolosi di circa tre metri cubi, contenenti principalmente amianto. Il territorio sotto osservazione è posto al limite tra due proprietà confinanti, profondo quasi un metro e lungo quindici.

La genesi dei fatti risale a più di sei mesi fa: nel giugno scorso, dopo un sopralluogo effettuato dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato, insieme con i tecnici comunali e i funzionari del dipartimento di Avellino dell’Arpac, veniva emessa un’ordinanza nella quale si disponeva al settantacinquenne colpevole dell’ammasso rinvenuto, di smaltire e rimuovere legalmente i rifiuti tramite una ditta specializzata e autorizzata. Ad ottobre, gli agenti della Polizia Municipale riscontravano che all’ordinanza non era ancora stato dato corso. Il cittadino imputato del danno ambientale, a causa di problemi di salute, chiedeva dunque una proroga per dare seguito al procedimento. Ora, notificatogli l’ordinanza per la grave situazione di abbandono e deposito dei rifiuti ritenuti pericolosi, avrà tempo fino a fine aprile per ottemperare alle disposizioni del Comune, per evitare la denuncia presso l’autorità giudiziaria competente.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#3 giuseppe 2015-02-15 23:40
ma i capannoni ex gasperini via pianodardini atripalda ! non so che materiale sia sono a ridosso della strada qualcuno puo andare a vedere.
 
 
#2 Alessandro 2015-02-09 10:38
Ciao Antonio...hai pienamente ragione...e io inoltre aggiungo che in molte contrade adiacente a contrada San Gregorio sono piene di baracche con tetti in amianto...tra cui nella mia Contrada Savoroni...mamm a mia verogognoso nonostante le mille sollecitazioni. ..pannelli tra l'altro rotti quindi ancor piu pericolosi
 
 
#1 Antonio 2015-02-06 14:11
come mai per i capannoni di paperone, dove relazione Arpac di anni fa dice che bisognava toglierlo con la massima urgenza e il sindaco non fa un ordinanza anche li?