Giovedì, 25 Apr 24

Tu sei qui:

Barile ha sbagliato ad accettare quell’incarico

Abbiamo letto con interesse misto ad un pizzico di delusione le argomentazioni dall’Avv. F. Pascarosa affidate a vari organi di stampa in ordine alle accuse di “parentopoli” rivoltegli per l’incarico di coordinatore tecnico-scientifico di Giullarte 2012 affidato dalla Giunta Municipale al Dott. Santino Barile, suo stretto congiunto.

Non siamo rimasti sorpresi dal tentativo operato, da esperto e navigato professionista quale è l’Avv. Pascarosa, di ribaltare con “nonchalance” le critiche ricevute e di far passare con sottile naturalezza il messaggio che suo cugino fosse l’unico titolato a ricoprire quel ruolo. Evidentemente innamorato della propria immagine e “arciconvinto” di operare nel giusto, ha omesso di pensare che, in casi del genere, ci sono da rispettare anche e sopratutto ragioni di opportunità e di etica politica.

A nostro personale e modestissimo avviso, anche il dott. Barile ha sbagliato a farsi nominare e ad accettare l’incarico. Il dott. Santino Barile, la cui alta professionalità non è in discussione - tra gli altri incarichi ha ricoperto con prestigio per lungo tempo la Presidenza provinciale dell’E.P.T - non ci risulta che si sia particolarmente speso per patrocinare eventi di alto profilo socio-culturale per la propria comunità. Il patrocinio dell’evento musicale i “Luoghi della musica” non fa testo in quanto gli alti meriti conquistati dall’Associazione musicale "A. Toscanini" fanno sì che l’evento in ogni caso troverebbe adeguati sponsor.

Non sarà stata la partecipazione a questo evento, che in fondo, si è rivelata più sagra paesana che evento culturale, a procurargli ulteriori benefici e meriti scientifici.

Manlio Berardino

E-mail Stampa PDF