Venerdì, 29 Mar 24

Tu sei qui:

UN ANNO DA... QUOTIDIANO

La riedizione de ilsabato.com oggi spegne la prima candelina. Un anniversario che ci fa piacere “celebrare” perché i numeri dimostrano che valeva la pena raccogliere, un anno fa, questa sfida. Le visite contate dal nostro sito stanno a testimoniare che la domanda di informazione attraverso la Rete è notevole, sia perché c’è la possibilità di esprimere un’opinione attraverso i commenti alle notizie o partecipare ai sondaggi, sia perché internet, ormai, si sta velocemente dimostrando uno strumento di utilità, di studio, di lavoro o di svago quasi irrinunciabile. Seppure non ci piaccia molto “dare i numeri”, almeno quelli essenziali, accanto a qualche curiosità, è giusto segnalarli per tentare di restituire la dimensione del “fenomeno”.

In un anno sono stati oltre 410mila i lettori che hanno consultato il nostro sito (con una media di oltre 1.100 al giorno), “sfogliando” ben 900mila pagine (con una media di circa 2.500 al giorno) e inviando oltre 1.600 commenti (con una media di circa 4,5 al giorno).

E in quest’anno, l’articolo in assoluto più letto è stato quello che riportava l’elenco degli scrutatori sorteggiati per le elezioni regionali con le relative indennità (2.635 visite), seguito, staccatissimo, dall’intervista all’ex comandante dei Vigili urbani, Carmine Colantuoni, scritta dall’a.s. del Comune, Ciro De Pasquale, (1.689 visite) e dal mistero delle bollette Tarsu 2010 (1.563 visite).

Ma i “punti di forza” del sito, riteniamo, siano anche la fotogallery e la videogallery, dove sono conservati i momenti più importanti vissuti in città, Consigli comunali compresi, e l’Album, la sezione dedicata agli annunci pubblicati dai nostri lettori in occasione delle ricorrenze speciali. Senza contare la “finestra” su Piazza Umberto I, la nostra webcam che invia in diretta le immagini dal cuore della città.

Il sito, dunque, si è rivelato una naturale e versatile appendice del Settimanale, più immediatamente consultabile soprattutto dai lettori non residenti in città, senza per questo scalfire la diffusione del cartaceo che ha confermato nel 2010 le stesse vendite dell’anno precedente, a riprova che le due versioni si sono rivelate perfettamente complementari.

Se siamo riusciti a rispettare le premesse che hanno accompagnato la riedizione del ilsabato.com lo lasciamo giudicare a voi lettori. Da parte nostra l’impegno c’è stato.

Gianluca Roccasecca

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#3 Guest 2011-01-11 17:48
Buon Compleanno!!!!
Auguri.........e grazie per l'infomazione puntuale e precisa!!!
 
 
#2 Guest 2011-01-11 11:20
Vi seguo con affetto e attenzione. Complimenti. E continuate così...
 
 
#1 Guest 2011-01-11 09:12
Auguri affettuosi!!
Buon Lavoro a tutti!!!
e naturalmente altri 100 di questi giorni....