Sabato, 20 Apr 24

Tu sei qui:

Palladino: Disagi ridotti al minimo

L’assessore alla Pubblica istruzione interviene a proposito dei problemi di inizio anno scolastico

La scuola pubblica, come la sanità d’altra parte, rimane oggi uno degli ultimi baluardi di un sistema universalistico e democratico a cui TUTTI hanno diritto di accesso con pari dignità e opportunità. La scuola è dunque un DIRITTO per le giovani generazioni ed è DOVERE dello Stato garantire la fruizione di questo diritto.

Certo negli ultimi tempi i tagli governativi che si sono succeduti, hanno colpito in maniera molto evidente e forte proprio quei settori della Pubblica Amministrazione maggiormente deputati alla erogazione di DIRITTI. La Scuola nello specifico è stata fortemente penalizzata da tagli al personale docente e non, e da innumerevoli provvedimenti inerenti vigilanza e sicurezza dei quali spesso e volentieri si fanno carico i genitori.

Ad Atripalda, il 14 settembre scorso, ha avuto inizio un nuovo anno scolastico: tra entusiasmo, timori e qualche lacrimuccia dei bimbi più piccoli, magari per la prima volta di fronte ad “un mondo nuovo”, è ripartita la macchina.

La popolazione scolastica di Atripalda è molto nutrita, tanto che le nostre agenzie formative, sia la primaria che quella media inferiore, accolgono anche diverse presenze di studenti provenienti dai paesi limitrofi. Ciò significa che le scuole atripaldesi possiedono una elevata qualità sia per il corpo docenti che per i percorsi di formazione praticati, ma un insieme di studenti così nutrito, significa anche un inevitabile aumento di esigenze oggi più che mai sentite a cause delle ristrettezze economiche

Il Comune anche quest’anno, pur tra mille difficoltà è vicino all’Istituzione Scolastica e nello specifico, in merito alla scuola primaria, tre sono le questioni sulle quali ci siamo concentrati maggiormente: la distribuzione gratuita dei libri, il servizio mensa e il servizio di trasporto.

Per la distribuzione dei libri di testo quest’anno, di concerto con la Direzione Didattica, non è stato adottato il sistema dei cedolini: lo scopo è stato quello di evitare disagi al minimo per gli studenti e le famiglie (lunghe file e rimborso dell’acquisto dei testi), e allo stesso tempo offrire un servizio qualitativamente migliore con la diffusione capillare dei libri di testo direttamente agli alunni nelle scuole. Tutto ciò ha fatto si che i bambini, nello stesso momento ed in tempi rapidi (circa una settimana dopo l’inizio della scuola) avessero i libri, agevolando così anche l’avvio della programmazione scolastica.

Per quanto concerne la questione mensa, è in itinere la gara d’appalto che ci permetterà di “inaugurare” il servizio per il 3 ottobre, potenziandolo, così come richiesto dallo stesso Consiglio di Circolo e dalle docenti, con l’aggiunta di tre nuove unità di personale che aiutino i bambini durante i pasti. A tal proposito è giusto sottolineare che l’Amministrazione sta facendo ogni sforzo possibile affinché questa novità non abbia ricadute economiche sulle famiglie. Sull’argomento mensa è intenzione dell’Amministrazione Comunale deliberare in seno al prossimo Consiglio circa il Regolamento di istituzione e funzionamento della “Commissione mensa”, regolamento a cui hanno lavorato Comune, genitori e docenti insieme, uno strumento di partecipazione importantissimo circa il buon funzionamento e la qualità della mensa stessa. Infine il servizio trasporto che anche quest’anno è stato garantito dal primo giorno di scuola e che continuerà invariato sino alla fine dell’anno.

Certamente non era mia intenzione fare l’elenco di quello che in questi giorni sta facendo l’Amministrazione Comunale in merito all’universo scolastico, anche perché non sarebbe un elenco esaustivo se penso agli interventi di manutenzione e ristrutturazione che ancora riguardano la scuola media “R. Masi” e a tanti altri piccoli e grandi problemi a cui stiamo cercando di dare soluzione, ma ci tenevo ad augurare di vero cuore a tutti i nostri ragazzi e alle loro famiglie un anno sereno e di soddisfazioni, l’augurio che rivolgo a me stessa è quello di poter continuare a dialogare con il mondo scolastico in maniera tranquilla e fattiva, come peraltro accaduto sinora e colgo l’occasione per ringraziare il Consiglio di Circolo che mi ha invitato alla riunione del 22 settembre prossimo.

L’accoglienza e la stima dei Dirigenti verso l’Amministrazione Comunale e verso tutti coloro che dal Comune si adoperano - tecnici, impiegati ed operai - per rispondere alle esigenze delle scuole, è ben testimoniata dalla collaborazione e dall’impegno di tutti per la risoluzione dei problemi.

Nancy Palladino

Assessore alla Pubblica Istruzione

E-mail Stampa PDF