Martedì, 19 Mar 24

Tu sei qui:

Lite al Comune fra Ventola e Scioscia, il sindacato chiede le scuse pubbliche dell’assessore

La Cgil – Funzione pubblica denuncia un episodio accaduto ieri mattina negli uffici comunali scaturito dall’assunzione di due lavoratori con disabilità

Valter Ventola e Fabiola Scioscia al centro di un caso

La Fp Cgil di Avellino si vede costretta a denunciare pubblicamente quanto avvenuto nei confronti del dipendente Valter Sergio Ventola nella giornata di venerdì, 4 settembre.

Il dipendente, eletto nella lista FP CGIL per la RSU e dirigente provinciale della FP CGIL è stato fatto oggetto di una inqualificabile aggressione da parte della signora Fabiola Scioscia, assessore con delega al personale.

L’aggressione verbale, avvenuta nella stanza di altro dipendente, intorno alle ore 12.00, ha avuto a tema un permesso personale che il lavoratore ha regolarmente richiesto al segretario comunale e che risulta regolarmente dalle timbrature in uscita ed in entrata.

E’ apparso, però evidente, che tale motivazione è stata un pretesto in quanto il vero punto oggetto della violenta discussione è stato l’attività del dipendente in qualità di Rappresentante Sindacale Unitario che al mattino aveva chiesto notizie, sempre al segretario comunale, circa l’assunzione di nr. 2 lavoratori con disabilità di cui alla Legge 68/99.

Nel ritenere gravissimo l’atteggiamento della signora Scioscia che non può avere in sede comunale il ruolo di Sherlock Holmes di turno (esiste un responsabile del Settore ed in sua vece un responsabile del personale che, eventualmente, è tenuto a verificare e contestare assenza ingiustificate dei lavoratori), la Fp Cgil evidenzia che l’aggressione al dipendente Ventola viene intesa quale aggressione a tutta la Fp Cgil di Avellino della quale il dipendente è dirigente.

Pertanto, si richiede con forza che l’Amministrazione comunale censuri l’atteggiamento dell’assessore e porga le scuse formali ed ufficiali al dipendente Ventola e, con esso, a tutta la Fp Cgil di Avellino anticipando fin da ora che eventuali ulteriori atteggiamenti di tal fatta saranno valutati nelle sedi opportune.

Il Segretario Generale

Marco D’Acunto

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#7 Orazio 2015-09-10 10:12
scioscia dimettiti
 
 
#6 PAOLA DISOCCUPATA 2015-09-09 19:57
Assessore Landi e Scioscia diteci il vostro grado di parentela con i sig. assunti qualche giorno fa' al comune di atripalda? Sindaco e lei cosa dice su questa vicenda? e pure qualche giorno fa' ha partecipato ad un incontro con l'onorevole Orfini che si parlava di DIGNITA SOCIALE. [...], AHH LE RICORDO CHE SONO PURE IO PER MIA DISGRAZIA UNA DISABILE, spero che qualcuno faccia luce su queste "[...]" MARESCIALLO CUCCINIELLO NON CI ABBANDONI PURE LEI.
 
 
#5 errico 2015-09-07 13:33
Segni di un comune e di una amministrazione allo sfascio... cari Scioscia e Ventola, se ve ne andate tutti e due, fate contenti undicimila atripaldesi...
 
 
#4 savino 2015-09-07 08:53
Noi Atripaldesi abbiamo peccato.
Certamente.
In un'altra vita, con buona probabilità, abbiamo peccato tanto, per meritarci questa Amministrazione.
Ci sono un paio di Assessori di altissimo profilo....
In tutto ciò il Sindaco dov'è? Cosa fa?
Lo capisce che in questa allegra combriccola, l'unico che ci rimette la faccia è lui?
Non sarebbe meglio e certamente onorevole, lasciare in anticipo per impraticabilità del campo?
Ma ci vorrebbe un sussulto, che queste persone non hanno. Non hanno orgoglio, non hanno considerazione della città, non hanno [...].
[...], siete il peggio che Atripalda abbia mai avuto
 
 
#3 valter ventola 2015-09-06 10:13
A tutela della mia persona e della dignita di lavoratore sono costretto ad effettuare le seguenti precisazioni a seguito delle dichiarazioni rese alla stampa dall'Assessore Scioscia sugli accadimenti avvenuti venerdi 04/09/2015 negli Uffici Comunali il tutto fatte salve togni altra azione nelle sedi opportune a mia tutela:
1) il permesso personale  breve è stato da me utilizzato circa tra le 9,25 e le 10,05;
2) l'aggressione verbale della Scioscia è avvenuta nella stanza di un'altra collega ed alla sua presenza alle 11,45 circa e quindi quasi due ore dopo il mio rientro e lo scrivente non si è per nulla alterato ne alzato la voce ma ha semplicemente risposto all'assessore che era in permesso regolare e non aveva arbitrariamente lasciato l'Ufficio come da lei si gridato ed inoltre che se riteneva opportuno avrebbe dovuto farmi contestare l'assenza dagli uffici preposti o allimite avrebbe potuto chiamare i carabinieri per farlo.
3) L'Ufficio Tributi il venerdi è chiuso al pubblico;
3) Dal mio rientro e fino alle 11,45 sono stato impegnato con l'Assessore Landi nella registrazione del file e verifica della consegna degli abbonamenti per i parcometri ricevendo anche un utente a cui abbiamo consegnato un abbonamento e ricevendo anche una denuncia Tari regolarmente depositata al protocollo generale;
4) A seguito dell'aggression e Verbale della Scioscia per tutelarmi chiamavo alle ore 11,49 il Maresciallo Cucciniello Comandante della Stazione dei Carabinieri di Atripalda a cui comunicavo i fatti accaduti e chiedevo se era il caso di effettuare il controllo delle timbrature da me effettuate per il permesso personale e lo stesso mi diceva di stare tranquillo perche le stesse  sarebbero state facilmente riscontrabili dagli Uffici preposti ed in ogni caso sarebbe stato facilmente tracciabile  un eventuale manomissione delle stesse. Inoltre mentre ero a telefono con il Maresciallo Cucciniello mi portavo, dopo aver educatamente bussato,  nella stanza della Segretaria Generale dott.ssa Curto,  all'interno della quale vi erano presenti i due nuovi assunti e il dott. De Giuseppe Responsabile del I Settore,  e dopo averle detto che ero al telefono con il mar. Cucciniello le chiedevo di confermarmi che prima di uscire le avevo chiesto l'autorizzazion e Verbale e lei confermava che ciò era avvenuto;
5) Lo scrivente non doveva chiedere alcunche al dott. De Giuseppe Responsabile di un altro Settore e non del V Settore ufficio di mia appartenenza  ma nel rispetto del regolamento degli uffici e Servizi doveva in assenza del proprio caposettore rivolgersi al Segretario generale ed marcare l'uscita cosa effettivamente avvenuta regolarmente marcando il codice 64 relativo ai permessi personali;
6) La stessa Scioscia nell'intervista rilasciata ad "Impresa Diretta" dichiara che ero in possesso del permesso verbale della segretaria Generale.
7) Una volta in possesso di un regolare permesso teoricamente lo scrivente poteva come fa apparire la Scioscia tranquillamente andarsene in giro per la citta sul motorino diciamo a prendere un po di "aria fresca " ma purtroppo per lei ero invece impegnato in cose molto più serie familiari e personali di un semplice giro in motorino. 
Come RSU verifichero se le procedure di assunzioni dirette di n. 2 dipendenti sono state effettuate nel rispetto della legge da parte del Responsabile del I Settore dott. De Giuseppe e se invece tali assunzioni dovessero risultare non conformi alla legge non esitero un istante ad effettuare precisa denuncia agli organi competenti.
Atripalda li. 06/09/2015
Il Componente RSU Comune di Atripalda
geom. Valter Sergio Ventola
 
 
#2 Magoo 2015-09-05 16:10
Sherlock Holnes...ahaaha ha....ma chi?...
 
 
#1 Oz 2015-09-05 16:03
La scioscia è degna rappresentante del modo di ''lavorare''di questa amministrazione...
Qualcuno le vuol chiedere perché se l'è presa tanto riguardo quelle due assunzioni..... ?...ahaha....ma presumo che già tutti sanno la risposta...