Giovedì, 18 Apr 24

Tu sei qui:

Salvini “like” anche ad Atripalda

Ermelindo Romano, storico esponente della destra cittadina (e forse anche un consigliere comunale) sta per aprire un circolo leghista

Ermelindo Romano

A pochissimi mesi dalle Regionali è sbarcato anche in Irpinia il progetto politico ‘Noi con Salvini’, la rete a sostegno del segretario della Lega Nord Matteo Salvini per le regioni del centro e sud Italia. Un movimento che, si legge su Facebook, è aperto a gruppi, associazioni, organizzazioni che vogliano fare il bene dei propri territori.

E c’è chi giura che anche ad Atripalda fra poco se ne sentirà parlare se è vero come sembra che l’ex leader della destra cittadina, Ermelindo Romano, è pronto a fondare un movimento piuttosto battagliero. L’ex segretario provinciale de “La Destra” di Storace avrebbe già convinto ad aderire alcuni esponenti politici di primo piano (forse anche un consigliere comunale).

Il gruppo prende il nome di ‘Noi con Salvini Hyrpynya’ e conta al momento 62 like sulla pagina Facebook che reca tanto di dicitura ‘autorizzata’. Come si legge in una nota, il referente provinciale è Rocco Guerriero, vecchio esponente della destra avellinese, legittimato dal senatore di Lega Nord e Autonomie Raffaele Volpi, in quanto vicepresidente nazionale e responsabile del progetto per il centro-sud. Prossimamente, si legge, «sarà definito l’organigramma provinciale del movimento che intanto ha già incassato l’appoggio dei rappresentanti irpini di “Sovranità Nazionale”, la neonata associazione politico-culturale attraverso cui CasaPound sostiene le idee e le battaglie di Matteo Salvini». Il movimento sta quindi gradualmente prendendo forma, oltre ad Avellino, in comuni come Atripalda, Mercogliano, Monteforte, Cervinara, Montemiletto e Frigento. Fatte le dovute differenze tra i due tipi di elezione, se si considerano i numeri delle Europee dello scorso 25 maggio, il neo movimento di estrema destra ha come ultimo riferimento i 1408 voti presi in provincia di Avellino dalla lista ‘Lega Nord-Basta Euro’ (0,6%), su un totale regionale di circa 15.200 voti. Su scala nazionale, invece, si registrò un vero e proprio exploit dell’altro Matteo, Salvini appunto, affermatosi come quarta forza in campo con 1 milione 686 mila voti, raggranellando il 6,1%.

Matteo Salvini che, oramai ospite fisso delle principali trasmissioni d’informazione nazionali, punta il dito con durezza contro le politiche del governo Renzi. È prevista infatti per sabato 28 febbraio una manifestazione nazionale a Roma in piazza del Popolo, trainata dall’hashtag #Renziacasa, contro «una sinistra che occupa tutte le poltrone, per un’opposizione seria e coerente», come si legge sul profilo twitter del leader milanese. Manifestazione a cui parteciperà il movimento irpino organizzando la trasferta in pullman. Gli interessati possono far pervenire la propria adesione, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o rivolgendosi ai referenti comunali sulle rispettive pagine Facebook ‘Noi con Salvini’.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#12 duca dI Andria 2015-02-11 17:40
Prima di votare SALVINI non dimenticare che è LEGA NORD! VOMMECA SOLO A SENTIRE IL DIALETTO DEL SUD! La politica che ha fatto e contiinua a fare è quella PRO NORD! CI HA CHIAMATO "TERRUN" ci ha accusato di NON CONOSCERE LE NORME IGIENICHE. Ci ha definito sanguisughe del nord. Ha fatto una campagna SEPARATISTA. Ha affermato che il SUD era la vergogna del PAESE che non meritavamo di entrare nell'EURO mentre Milano era il non plus ultra. Ha votato leggi per impoverire il SUD. Ha distolto contributi EUROPEI destinati al MERIDIONE Facilitandone il dirottamento alle imprese del nord!! Ha fatto in modo che le tasse del nord (quote latte) appesantissero quelle del sud! BENE! mi sembra che vuole fare come Garibaldi che circuì i "BRIGANTI MERIDIONALI" per assoldare braccia alla causa dei savoiardi! MA NON SIAMO PIU' QUEI CREDULONI IGNORANTI DI 150 ANNI E PIU' FA!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!
 
 
#11 STRANO CASO 2015-02-11 14:09
MA IL SIG. ROMANO E' LA STESSA PERSONA CHE VOLEVA PORTARE IN TRIBUNALE TUTTI GLI IMPIEGATI DELL' UTC? E DOPO I [...] NON HA FATTO PIU' NIENTE?
 
 
#10 errico 2015-02-11 13:58
Senza rubare i diritti di autore, posso dire che Maurizio ha continuato il mio commento. Non crederò mai nella conversione politica di un partito che se esiste lo deve a quel sud che continua a dilapidare (oggi con il nome di lega nord, una volta magari come savoia) almeno dal marzo 1861.
 
 
#9 MAURIZIO 2015-02-11 11:52
ma veramente Salvini pensa che indossando le felpe adatte DIMENTICHIAMO COME CI HANNO SEMPRE ETICHETTATO LUI ED I LEGHISTI O DIMENTICHIAMO DI COME LA LEGA QUANDO ERA AL GOVERNO HA TOLTO FONDI AL SUD PER PORTARLI IN PADANIA E CHIEDETE A SALVINI LE MULTE PER LE QUOTE LATTE (QUASI TUTTE PADANE) CHI LE STA PAGANDO.
GIA' UNA VOLTA I SETTENTRIONALI CI VENNERO A SALVARE (?????????) E STIAMO ANCORA PIANGENDO...... .
 
 
#8 Romano Ermelindo 2015-02-11 11:35
Ringrazio il Direttore, di cui mi pregio essere amico ed umile "collaboratore" dal 1995, per l'articolo ed il gentile interessamento. Al fine di una semplice precisazione, voglio scriverti che, sono stato si avvicinato dalla segreteria dell'euro parlamentare Salvini, per una mia partecipazione all'organizzazi one del movimento sul territorio. Ho declinato il gentile invito, in quanto il mio lavoro, per fortuna, non mi consente, purtroppo, tempo da poter dedicare in maniera fattiva, alla politica, che è, e rimane, una nobilissima funzione sociale. Grazie per il gentile articolo e grazie a tutti coloro che hanno commentato la notizia, nel bene e nel male, in un alveo di civiltà e rispetto. Il confronto, anche acceso, ma incardinato nell'educazione è sempre uno stimolo alla crescita di una comunità. Grazie di tutto e buon lavoro. PS: sono in debito del numero 1 del IL SABATO, che purtroppo è andato perso nel 2012 con il crollo dello stabilimento di Chiusano. Cito a memoria l'articolo di prima: "Solo ragazzate?" . Buon lavoro.
***
NdD - Buongiorno Ermelindo, prendo volentieri atto della tua precisazione. Non avevo alcun dubbio sulla tua onestà intellettuale. So anche che ci segui da sempre, con affetto, e te ne siamo grati. Come noi seguiamo con interesse ed orgoglio i successi della tua bellissima azienda. Ricordi bene, l'8 giugno 1996, il numero zero aveva proprio quel titolo in apertura e te ne farò senz'altro omaggio appena capiterà l'occasione. Buon lavoro a te.
 
 
#7 atripaldese doc 2015-02-11 07:35
Errì,
Ma tu hai capito che un certo De Blasio, segretario del PD, PERCEPISCE 5 mila euro al mese dai servizi sociali A6, ma ti sembra una cosa bella, e allora perchè non fare pulizia ed evitare certi scandali.
 
 
#6 Elettori Atripaldesi 2015-02-11 06:27
Ermellino, componi una bella squadra anche per Atripalda, perchè abbiamo bisogno di aria pulita.
Auguri e in bocca al lupo.
Ti saremo vicini al momento opportuno, porta pazienza.
 
 
#5 Persona perbene 2015-02-11 05:46
Caro ERRICO,
Non è vero, è questa politica che ci sta facendo diventare leghisti, a cominciare con mare nostrum.
 
 
#4 Claudio 2015-02-10 23:06
a questo punto non si sa se ridere o piangere.
 
 
#3 Fuori dal vaso 2015-02-10 22:08
Pur di occupare uno spazio politico, si da credito ad un movimento politico che ha fatto battaglie che non hanno nessun collegamento con il buon senso. Questa volta il nostro Ermelindo l'ha fatta grossa ed ha sbagliato il tiro. Mi sorprende, perché è persona intelligente e poteva aspettare il suo turno continuando con un impegno politico [...]