Giovedì, 28 Mar 24

Tu sei qui:

A maggio un quadrangolare di calcetto femminile

Il primo memorial “Rita Mazza” organizzato dal marito Gioso Tirone è in programma nella struttura polivalente di via Salvi

Un quadrangolare di calcio a cinque femminile: è questa l’idea che Gioso Tirone, storico organizzatore dello Stracittadino, ha avuto per onorare la memoria della moglie Rita Mazza, spentasi il 21 gennaio scorso, all’età di 69 anni. Il memorial si svolgerà il prossimo 24 maggio nel campetto polivalente di via Salvi che porta il nome di Silvano Casillo, il 23enne atripaldese strappato alla vita nel 2006 da un tumore linfatico.

Fra le formazioni che hanno aderito al quadrangolare vi è anche lo Start Team Avellino, squadra femminile di calcio a cinque che dal prossimo anno affronterà il campionato di serie A. «Tirone merita tutta la nostra considerazione - ha dichiarato al quindicinale Abellinum il direttore sportivo Simona Polcari - perché è da sempre attento a tutte le realtà sportive, comprese quelle femminili perché anche quando organizzava il famoso torneo Stracittadino riservava uno spazio anche alle donne».

La celebrazione di una santa messa precederà le gare, mentre al termine è prevista la premiazione. L’iniziativa, oltre a ricordare la figura della signora Mazza, vuole rappresentare anche l’occasione per far conoscere ed apprezzare il calcio a cinque in versione “rosa”: «Negli anni ’70 ho fondato la prima squadra di calcio femminile in Irpinia - afferma, sempre sulle colonne del quindicinale, Gioso Tirone - e mia moglie sostenne molto la mia iniziativa. Credo sia il modo migliore per ricordarla. Un quadrangolare di calcio a cinque femminile, fra l’altro, rappresenta una vera novità nel panorama irpino dei tornei estivi».

E-mail Stampa PDF