Sabato, 20 Apr 24

Tu sei qui:

Co.co.pro: per i disoccupati resta l’una tantum

Il Decreto "Milleproroghe" varato lo scorso dicembre ha prorogato anche per il 2012 l’indennità a favore dei collaboratori rimasti senza lavoro

E’ stata prorogata anche per il 2012 l’erogazione dell’indennità una tantum a favore dei collaboratori a progetto che hanno perso il lavoro. Lo stabilisce il decreto “Milleproroghe” (decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216), destinando 13 milioni di euro a questa forma di sostegno al reddito dei disoccupati più fragili, quelli che non hanno diritto alla Cassa Integrazione né ad alcuna altra forma di indennità dopo il licenziamento.

Restano invariati i requisiti di accesso per ottenere il contributo; limiti veramente troppo restrittivi - commentano i maggiori sindacati - che hanno fino ad oggi impedito alla stragrande maggioranza dei lavoratori interessati di percepire l’indennità.

Ricordiamo che i requisiti per richiedere l’erogazione dell’indennità destinata ai co.co.pro. che hanno perso il lavoro sono i seguenti:

- avere svolto la propria attività esclusivamente per un unico committente (la monocommittenza si riferisce all’ultimo rapporto di lavoro per il quale si è verificato l’evento di fine lavoro);

- avere guadagnato nell’anno precedente fra i 5.000 e i 20.000 euro;

- avere almeno 3 mesi di versamenti contributivi nella Gestione Separata Inps nell’anno precedente e almeno 1 mese nell’anno in corso;

- non avere un contratto di lavoro da almeno due mesi.

Come si vede, la platea degli aventi diritto è davvero piuttosto ristretta. Basti pensare che ad ottobre 2011 su 42.550 domande pervenute soltanto 13.197 sono state accolte. Il 69% non presentava i requisiti per l’accoglimento.

L’indennità una tantum è pari al 30% del reddito di lavoro percepito nell’anno precedente, ecomunque non può essere superiore a 4.000 euro.

La domanda deve essere presentata all’Inps entro 30 giorni dalla data in cui siano stati soddisfatti i requisiti previsti per il diritto. Alla domanda deve essere allegata copia della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale. Per presentare la domanda o per maggiori informazioni si consiglia di recarsi presso i sindacati e i patronati.

Presso il Centroinformagiovani di Atripalda riprenderanno gli incontri individuali con esperti di finanza agevolata. Gli interessati a tale iniziativa possono prenotarsi presso il Centro anche telefonicamente al seguente numero 0825.610320 o inviare un e.mail al Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

E-mail Stampa PDF