Giovedì, 18 Apr 24

Tu sei qui:

Lacrime e applausi al premio “Elio Parziale”

Calato il sipario su “il libro in fiera” e sulla prima edizione del riconoscimento alla memoria del dirigente scomparso. Ecco i nomi e le foto dei vincitori

Alfonso Gengaro e Fulvio Adamo della classe 3^ A della scuola media “Masi”, Anna D’Argenio e Rita Tirone della classe 5^A e Andrea Cocchi della classe 5^D della primaria “De Amicis” sono i bambini che hanno vinto la prima edizione del premio “Elio Parziale - La scuola è il futuro dei giovani” riservato agli alunni dell’istituto comprensivo di Atripalda e consistente in un buono fruttifero postale del valore di 100 euro ciascuno.

La premiazione si è svolta nel pomeriggio di sabato in Dogana dei grani, nell’ambito della quinta edizione di “Il libro in fiera” davanti ad una platea di cittadini, genitori e docenti.

I figli del compianto dirigente, Antonio e Margherita, hanno anche voluto premiare altri due alunni della primaria: Francesco Vecchione per aver realizzato un disegno che ritrae il “direttore” mentre accarezza un alunno e Alessandra Lazzerini per aver scritto una lettera molto toccante indirizzata alla famiglia nei giorni immediatamente successiva al tragico evento.

La serata si era aperta con una esibizione della scuola di danza “Dance with me” di Piersabino Nazzaro e Deborah Graziano, un’anteprima del saggio di fine anno in programma il prossimo 20 giugno in Piazza Umberto I.

Il moderatore-organizzatore Ciro De Pasquale ha evidenziato il successo della tre giorni ed in particolare delle sezioni dedicate alla memoria di Elio Parziale, ricche di partecipazione e di condivisione. «La nostra intenzione - ha detto, invece, Antonio Parziale - era quella di fare qualcosa per ricordare papà e siamo contenti di esserci riusciti. Ricordare significa portare alla memoria, volgere il proprio cuore verso i ricordi. Ed è quello che abbiamo fatto». «Papà ha dato tanto - ha proseguito Margherita - e gli è stato riconosciuto. E’ stato il modo migliore per ricordarlo e anche se un premio deve necessariamente avere dei vincitori, per me hanno vinto tutti». I cinque componimenti che hanno vinto sono stati letti in Dogana strappando applausi e commozione. Anche i dirigenti colleghi di Parziale che hanno fatto parte della giuria hanno pronunciato parole ricche di ammirazione e affetto per una figura che è riuscita a farsi apprezzare in ogni settore della scuola e della società. Infine c’è stato il ricordo della vicaria Itala De Rosa e dell’ex maestro elementare Marciano Casale, grande amico di Elio Parziale. L’appuntamento è stato rinnovato per il prossimo anno fra l’applauso di tutti.

E-mail Stampa PDF