Venerdì, 29 Mar 24

Tu sei qui:

Oggi il Forum dei Giovani compie un anno

Il 12 giugno dello scorso anno nasceva l’organismo che rappresenta i ragazzi di Atripalda nelle sedi istituzionali

Di questi tempi lo scorso anno nessuno di noi immaginava quanto sarebbe stato gravoso adempiere alla nostra responsabilità: rappresentare i giovani di Atripalda nelle sedi istituzionali competenti. Non poche sono state le difficoltà nelle quali ci siamo imbattuti, la nostra inesperienza ha condizionato fortemente il nostro esordio, ma la nostra tenacia ha avuto, alla lunga, la meglio su qualsiasi impedimento si sia presentato sulla nostra strada, la quale, ne siamo ben consci, ci riserverà ulteriori sfide future.
Quando l’anno scorso gli iscritti al Forum mi hanno onorato della responsabilità di rappresentarlo, il quadro complessivo della “questione” giovanile presentava, tra il disinteresse generale imperante, dei segnali confortanti: dopo tanto tempo, in un gruppo di giovani volenterosi stava crescendo quella voglia e quel senso di responsabilità necessario per riunirsi e pensare a come “risvegliare” la nostra realtà. Convinti delle nostre possibilità e armati di buoni propositi, abbiamo portato avanti le nostre sfide volte alla riqualificazione ambientale, all’inclusione e al coinvolgimento sociale, alla valorizzazione del capitale culturale che i giovani atripaldesi posseggono e che è, molte volte, passato inosservato ai più. Non ritengo necessario elencare in questa sede le tante iniziative promosse, tenendo sempre conto delle ristrettezze di bilancio che questa epoca di crisi ci impone, mi limito soltanto a far notare come tutte le nostre attività abbiano, allo stato di fatto, coinvolto diverse fasce di età: di ciò siamo orgogliosi, considerando l’amore incondizionato che nutriamo per la nostra Terra e per questa nostra comunità.
Dopo 12 mesi di lavoro quotidiano, mi sento in dovere di ringraziare la giunta per il suo prezioso lavoro di squadra, tutti i ragazzi che ci danno una mano per l’entusiasmo che trasmettono ogni giorno, e le associazioni con cui il Forum collabora, nello specifico l’Associazione Giancarlo Imbimbo, Libera nomi e numeri contro le mafie, la Pro Loco di Atripalda, il sig. Sabino Battista, il Maestro Carmine Tranchese e il sig. Sergio Argenio e quanti si sono prodigati per noi presso l’Amministrazione e gli uffici comunali e non.

Consapevoli di quanto è stato fatto finora e di quanto sia ancora lunga la strada, non posso che esclamare: BUON COMPLEANNO FORUM DEI GIOVANI DI ATRIPALDA!

Andrea Famiglietti

(presidente Forum dei Giovani di Atripalda)

E-mail Stampa PDF