Martedì, 19 Mar 24

Tu sei qui:

Week end fra sette note e giochi per bambini

Sabato prendono il via “i luoghi della musica” e “Children’s day”

Antonella De Vinco e Lello Labate

Musica da camera e divertimento per bambini: il prossimo fine settimana si preannuncia alquanto ricco e coinvolgente. Proprio sabato, infatti, esordirà la 23^ edizione del “Festival internazionale di musica da camera in Irpinia” organizzato dall’associazione “Arturo Toscanini” presieduta dal maestro Antonella De Vinco. Il programma completo è stato presentato oggi 25 giugno, alle ore 18:00, nella Chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda in via Roma, che quest’anno ospiterà i quattro concerti previsti ad Atripalda. Gli altri appuntamenti, invece, riguarderanno i comuni di Avellino, Manocalzati, Montefalcione, San Potito, Gesualdo, Ariano e Frigento.

La “prima” è affidata alla fisarmonica di Gianluca Campi e al pianoforte di Claudio Cozzani con “Luci tra tango e flamenco” alle ore 20:15 di sabato 27 giugno mentre domenica 28, allo stesso orario, sarà la volta del soprano Mariella Gernone e del pianista Flavio Peconio con “Opera, operetta e canzone napoletana d’autore”. Le altre due tappe atripaldesi sono previste, poi, per venerdì 3 luglio e sabato 4 luglio.

E sempre sabato arriverà il momento di “Childrens’ day”, la manifestazione per i più piccoli organizzata dalla Pro Loco nel parco delle acacie. Due giorni di divertimento, animazione e spettacolo, assolutamente gratuito, impreziositi dalla partecipazione di Billy Bolla, il “domatore di bolle” che si è messo in evidenza al programma televisivo Italia’s Got Talent, ospite sabato sera e degli artisti di strada di Vico Pazziariello con lo spettacolo “O Capitano & mago Franklin” in “Magicamente Napoli” ospiti domenica sera. Gonfiabili, animazione, stand gastronomici e tanto altro sia sabato (dalle ore 17:00) che domenica (ore 10:00 - 13:00 e dalle 17:00 in poi) offriranno a piccoli e grandi una occasione di sano divertimento. L’animazione sarà curata, a titolo gratuito dalle ludoteche, “Primavera 2000” sabato 27 giugno, “Magic World Baby” la mattina di domenica 28 giugno e “ Kinder Garden” per il pomeriggio. Sabato 27 giugno, dopo l’inaugurazione, i Vigili del fuoco di Avellino presenzieranno alla manifestazione con l’ausilio delle unità cinofile con dimostrazioni di salvataggio, saranno presenti anche l’Associazione “SalvaBimbi” che terrà una dimostrazione pratica di disostruzione pediatrica tesa a diffondere le giuste tecniche di soccorso utili in determinate situazioni di pericolo per i più piccoli, e l’A.S.D Raion dei Maestri Raffaele Gaita e Luciano Natalino con una dimostrazione di Karate e Sport Chanbara, oltre all’Avellino Tennis Accademy del Maestro Vincenzo Picardi che allestirà piccoli campi da Tennis con dimostrazioni gratuite.

Nella mattinata di domenica 28 giugno la Pro Loco organizzerà, oltre ai gonfiabili, alle ore 10.30 per tutti i bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni, un laboratorio didattico di archeologia volto alla conoscenza delle radici culturali del proprio territorio, con costumi d’epoca, che si svolgerà accanto al Mausoleo funerario di fianco al Parco.

Nel pomeriggio, come lo scorso anno, ci saranno i Carabinieri con le unità cinofile, mentre nella zona del parco adibita a spettacoli ci saranno le esibizioni delle palestre di Taekwondo del Maestro D’Alessandro, le dimostrazioni degli atleti di scherma della palestra “Eklettica” e una dimostrazione di Autodifesa e Antibullismo dell’Associazione Klandrago Kravmaga di Daniele Caliendo.

La Pro Loco Atripaldese allestirà diversi stand: uno gastronomico ed uno con materiale informativo dell’Associazione, parteciperanno anche l’Aipa (che gestisce il canile di Atripalda) e gli Scout che domenica 28 organizzeranno dei giochi da tavola con i bambini per il progetto “Io non mi azzardo”.

E-mail Stampa PDF