Martedì, 19 Mar 24

Tu sei qui:

I “luoghi della musica” partono da Atripalda

Stasera e domani sera i primi due concerti nella chiesa di San Nicola del festival organizzato dal maestro Antonella De Vinco

Inizia oggi e si protrarrà fino a settembre la prestigiosa ed ormai collaudata rassegna di musica da camera organizzata nella nostra Provincia dalla Associazione Musicale Internazionale “A. Toscanini”.

Anche quest'anno, come di consueto, il Festival intende tracciare un percorso di continuità culturale tesa a privilegiare, accanto alla divulgazione della musica in Irpinia, la via di indagine storico- artistica rivalutando monumenti e squarci di territorio, non sempre adeguatamente valorizzati, di cui è ricca la nostra provincia, scenario delle attività concertistiche.

I 12 concerti si terranno nei Comuni di Avellino, Atripalda, San Potito, Manocalzati, Montefalcione, Gesualdo, Frigento, Ariano Irpino.

Il panorama musicale proposto presenta il mondo della musica nelle sue più diverse sfaccettature, attraverso l'esibizione di numerose formazioni musicali, con occhio sempre attento al livello degli artisti invitati.

Secondo un cliché ormai collaudato e ben noto a tutti i frequentatori dei concerti, due sono le linee direttive sulle quali si è orientato il programma: da un lato presentare originali formazioni musicali come il Duo Gardel (pianoforte-fisarmonica) che inaugurerà il Festival con un accattivante programma “Luci tra tango e flamenco” (27 giugno), il Melis Mandolin Duo (chitarra - mandolino) con la performance “In viaggio… dalle Americhe al Vesuvio” (2 agosto), dall'altro, al fine di accontentare i più svariati gusti, offrire una serie di concerti “a tema” quali: “La canzone napoletana: dedicato alla luna” (24 luglio), “Ouvertures, Sonate e Danze per pianoforte a quattro mani”(4 luglio).

Come sempre, il livello degli artisti invitati sarà molto elevato: nel cartellone spiccano alcuni grandi nomi del panorama musicale quali la flautista serba Andjela Bratic, il cantante napoletano Gianni Conte, il Mediterranea Trio, il Duo Macedone Kiril e Milica Ribarski, nondimeno tutti i musicisti ospitati, possono, allo stesso modo, vantare una rilevante notorietà internazionale.

Una interessante novità riguarderà la serata che si svolgerà ad Ariano Irpino presso la Sala Convegni del noto Centro di ricerca Biogem, per la prima volta nel circuito del Festival.

L’evento intitolato “La voce degli alberi… l’abilità delle mani”, fortemente voluto dal Presidente per valorizzare le eccellenze campane, proprio al fine di stabilire un più stretto e concreto contatto con le risorse del territorio, sarà arricchito dalla partecipazione del giovane e talentuoso violinista Roberto D’Auria, dell’Orchestra della RAI di Torino, nonché del liutaio arianese M° Giuseppe Altavilla.

Dopo il successo dello scorso anno, continua la proficua collaborazione con l'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura del Comune di San Potito Ultra, che renderà possibile l'evento “La Spagna, il Flamenco e Lorca”(1 agosto). Il progetto, ideato e coordinato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. La musica, il ballo e il canto accompagneranno lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.

Ritorna, poi, la storica tappa nella terra di Gesualdo; l’appuntamento tanto atteso quanto gradito, che fu inizialmente suggerito da Antonio Ratto, giovane ricercatore scomparso prematuramente, quest’anno si svolgerà nella splendida e storica cornice del Palazzo Pisapia. Nel tempo, dunque, la serata gesualdina si è caricata di un grande valore affettivo, che rende doveroso portare avanti l'idea originale del suo ispiratore: rafforzare cioè i legami di amicizia attraverso la mediazione di una musica capace di raccontare la vita nei suoi aspetti più solidali ed autentici.

Come la scorsa edizione, anche quest’anno il concerto che si terrà a Montefalcione sarà arricchito dalla passeggiata guidata attraverso il centro storico ed in particolare nel borgo del Castello. L'itinerario culturale, organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, rappresenta parte integrante dell'originale concerto del 23 luglio, nella splendida e suggestiva cornice del Chiostro situato all’interno del complesso dell’ex Monastero dei Benedettini di Montevergine- S. Maria di Loreto.

Nella notte di San Lorenzo, una gradita sorpresa è costituita dall’ evento che si svolgerà nella Piazzetta Frontespizio di Frigento, scenario della serata “Suoni di...Vini” - Omaggio ai miti del Jazz.

La manifestazione si aprirà con una passeggiata panoramica ai Limiti e per il centro storico con degustazioni enogastronomiche e si chiuderà con un brindisi sotto le stelle, offerto dal Comune di Frigento.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno saranno nuovamente organizzate, in collaborazione con la Pro Loco di Atripalda, le visite guidate allo Specus Martyrum e al Museo Archeologico nella Dogana dei Grani di Atripalda.

Inoltre, nell'ottica di un rapporto sinergico con Enti e istituzioni interessati ad un progetto di crescita culturale, continuerà la proficua collaborazione con la Camera di Commercio di Avellino e i Partner istituzionali: la Regione Campania, l'EPT di Avellino, i Comuni di Atripalda, Avellino, Gesualdo, Frigento, Manocalzati, Montefalcione, San Potito Ultra.

Purtroppo anche in questa XXIII edizione, per le note ristrettezze finanziarie, i contributi degli Enti sono stati limitati ed è stato possibile realizzare il Festival grazie soprattutto al sostegno economico dei privati che, apprezzando la qualità dell'iniziativa, hanno voluto legare ad essa i loro prestigiosi marchi.

Un sentito e personale ringraziamento va agli “Amici del Festival” e a quanti hanno contribuito al successo della manifestazione, con l'augurio che possa costituire una interessante occasione di piacevole fruizione musicale e culturale.

Il Presidente

M° Antonella De Vinco

E-mail Stampa PDF