Mercoledì, 15 Mag 24

Tu sei qui:

Abellinum

A circa 40 anni dai primi ritrovamenti, il vincolo imposto dalla Sovrintendenza su circa 250mila mq. di terreno fra via Manfredi e contrada Civita è ancora indispensabile?

{japopup type="image" content="images/stories/foto/sondaggi/risultati/abellinum.jpg"}VEDI RISULTATI{/japopup}

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#7 zio gerardo 2011-06-17 14:10
voglio ricordare che vari anni fa fu proposto al sindaco manager imprenditore dell epoca di non ricostruire la scuola via roma e farvi l'entrata dell antica abellinum LA RISPOSTA FU CROCE SU CROCE
 
 
#6 zio gerardo 2011-06-17 14:06
voglio ricordare che la civita potrebbe diventare un volano per lo sviluppo della citta di atripalda le amministrazioni degli ultimi 40 anni dovevano far incontrare sovrindendenza e propritari terrieri per creare un consorzio e sviluppare quella zona senza cementificare ADESSO NON SERVE PIANGERE perche non si e proposto mai ad un imprenditore di fama mondiale come mastroberardino di far conoscere ai suoi buyer LE VESTIGIA DELL ANTICA ABELLINUM
 
 
#5 francesca 2011-06-03 13:16
A Sebastiano rispondo che i proprietari dei terreni sono vittime di prepotenze da parte degli enti preposti.Non è permesso niente, neanche la recinzione, perchè i lavori potrebbero fare chissà quali danni (siamo al ridicolo! hanno costruito,quand o la zona era già di interesse archeologico, sia i privati che il pubblico,vedi pilastri della variante)Figura rsi coltivare! Sebastiano sa che per coltivare si rimuovono le zolle? Sono sempre più convinta che molti pontificano senza conoscere i problemi e che, purtroppo, da parte di alcuni c' è indisponibilità a capire i problemi altrui.
 
 
#4 antonio 2011-06-02 15:32
credo che Sebastiano dovrebbe informarsi prima di commentare la situazione di civita. Forse ignora che attualmente Civita è disabitata perchè ai proprietari è stata vietata la ristrutturazion e e la ricostruzione post terremoto delle abitazioni. Il "vincolo" vieta anche la costruzione di un capanno porta attrezzi, vieta l'impianto di nuove colture arboree e l'escavo per qualsiasi motivo. In tali condizioni è difficile coltivare la terra visto che Civita è monocoltura (nocciolo) E' utile ricordare che la sovraintendenza ha acquisito le abitazioni che non ha permesso ristrutturare.
 
 
#3 Sebastiano 2011-05-30 18:53
Francesca si domanda o si lamenta che i terreni di Civita sono bloccati. Ma Francesca non lo sa che i terreni si coltivano. E questo il vincolo, eccetto la parte interessata dagli scavi, non lo vieta.
 
 
#2 francesca 2011-05-29 17:09
E' inaccettabile che tutti pontifichino sulla memoria storica a spese degli altri.Vi sembra corretto che alcuni proprietari dei terreni abbiano i loro beni bloccati, di prepotenza, da decenni, vittime di carenza di fondi e/o di scelte (oculate?)della Sovrintendenza e/o di utilizzo delle risorse comunali in progetti non sempre a vantaggio dell'intera comunita' e/o di altro ancora?Ad alcuni di essi, che non hanno fatto ricorso alle vie legali per porre fine agli abusi,non è mai stata proposta neanche la soluzione riparatrice minima, ossia la confisca dei terreni.Che dire ancora?
 
 
#1 minuccio 2011-05-27 08:09
comunque ce lo impone la COSTITUZIONE di preservare la memoria storica