Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Controllo antidroga al liceo scientifico

Blitz dei carabinieri con l'ausilio di un'unità cinofila. L'istituto è risultato assolutamente a posto. La dirigente Maria Stella Berardino esprime soddisfazione

Niente droga al liceo

Controllo antidroga dei carabinieri presso l’istituto atripaldese con l’unità cinofila di Salerno, la soddisfazione del Preside Maria Berardino.

In una nota di martedì scorso la Preside del Liceo Scientifico De Caprariis di Atripalda, Maria Berardino, ha espresso la sua soddisfazione per il buon risultato di un controllo antidroga, concordato con la presidenza, ma non certo con gli alunni, da parte dei carabinieri della locale stazione. Così la nota del Preside: “Liniziativa, oltre a contrastare il triste fenomeno di devianze giovanili e del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, si inserisce in un ampio piano di diffusione della cultura della legalitàà attuato da questa istituzione scolastica, in sinergia con le forze dellordine, con le autorità e con le componenti della Società Civile. Tale progetto, denominato Legalità, prevede interventi informativi, conferenze, la partecipazione a varie attività ed è finalizzato a diffondere la cultura del rispetto delle regole della convivenza civile e delle leggi da parte degli alunni di questo liceo. Nel corso dellanno scolastico ripeteremo altri interventi insieme alle forze dellordine  con la speranza che ciò dissuada gli studenti da atteggiamenti che potrebbero rivelarsi lesivi del proprio e dellaltrui benessere”. L’iniziativa ampiamente programmata dalla presidenza era ignota agli alunni, eppure dai controlli non sono emerse sorprese. Già in passato i carabinieri sono entrati nel liceo atripaldesi invitati dal Preside Basso, che ha sempre voluto tenere le sostanze stupefacenti fuori dall’istituto. Nonostante il cambio della guardia nulla è cambiato ed anche il nuovo Preside Maria Berardino ha voluto continuare lungo quel solco segnato dal suo predecessore. “Il progetto legalità non prevede solo visite con i cani antidroga, ma ci saranno anche appuntamenti con i responsabili delle forze dell’ordine per parlare di legalità e di comportamento civile”. I controlli voluti da insegnanti e benedetti anche dai genitori hanno confermato che gli alunni del liceo scientifico atripaldese sono lontani dalle sostanze stupefacenti. In altri istituti della provincia la situazione è peggiorata almeno dagli ultimi controlli effettuati, con il ritrovamento di diversi grammi di droga addosso agli alunni e nei locali ben nascosti. Il livello di attenzione è molto alto e questo serve per dissuadere gli alunni dal consumo, almeno nell’istituto di sostanze stupefacenti. Martedì mattina il maresciallo Costantino Cucciniello, comandante della Stazione dei carabinieri di Atripalda di ritorno da alcuni controlli, ha puntato con l’unità cinofila dritto al liceo scientifico, per fortuna senza sorprese, ma come già annunciato, durante l’anno ce ne saranno altri.

E-mail Stampa PDF