Lunedì, 20 Mag 24

Tu sei qui:

L'Euroform centra il sei nel derby

Battuto il Giotto per 3-1. Sesta vittoria di fila. L‘andata si chiude con un prezioso secondo posto

Ad un Casoria molto determinato l’onore delle armi Al termine di un “derby” faticoso l’Euroform s’impone sul Casoria per 3-1 e chiude il girone d’andata al secondo posto in classifica. Il distacco di un punto dalla vetta resta inalterato per la vittoria dell’Eurotec Gela sul Galatina, ma gli atripaldesi accrescono il vantaggio sulla terza posizione occupata dal Molfetta: +5 per via della sconfitta subita in casa dai pugliesi ad opera dell’Heraclea.

La sfida campana andata in scena in via San Giacomo ha offerto grosse emozioni. Con Marolda recuperato in extremis dall’influenza l’Euroform ha schierato la formazione tipo con l’unica novità rappresentata da Armini, preferito nel ruolo di libero a Calero. Anche il Giotto in avvio schiera il 6+1 annunciato alla vigilia con: Ferrentino in regia, Fasulo opposto, centrali Di Salvatore e Saccone, martelli Pacecchi e Vitale, il libero è Coppola.

Partono meglio i padroni di casa sospinti dai fulmini scagliati da Marolda al servizio. Il primo break di vantaggio arriva al tempo tecnico sull’8-6. Il Giotto rientra sotto rete dimostrando grande continuità in difesa, gli attacchi di Atripalda non pungono come al solito e si viaggia sui binari dell’equilibrio fino al 15-15. Decisivi a questo punto risultano i muri di Bassi e le schiacciate di Roberti che scavano il solco profondo in favore dei padroni di casa che senza più difficoltà si portano sull’1-0 con un parziale finale di 25-19.

Il pubblico (300 spettatori) incita i locali e nel secondo set la gara sembra mettersi in discesa. È ancora Bassi a muro a firmare il primo significativo vantaggio 16-12.

Una sfida che Atripalda ha in pugno ma che si riapre con il cambio operato da mister Romano, Vessella neo entrato alza barricate e Arzeo in banda accorcia le distanze fino al 21-19: le velleità di rimonta casoriane s’infrangono però sulle schiacciate di capitan Marolda che dà il la all’arrembaggio finale concluso da una magia dell’alzatore Libraro che mette a terra il 25-21 con un secondo tocco nel quale la palla “scompare e riappare” nelle metà campo del Casoria senza che i difensori possano recuperarla.

Nel terzo set il quasi consueto calo dell’Euroform coincide con l’ingresso nelle file del Giotto di capitan Nocera. Troppi errori in casa Atripalda in tutti i fondamentali consentono agli ospiti di portarsi avanti al secondo riposto 14-16. Atripalda recupera la parità sul 21-21 grazie ad un muro di Cuomo ma sul 23-24 un errore in ricezione regala al Giotto il set 23-25 e la gara si riapre.

Il quarto game vede l’Euroform riprendere la marcia arrembante delle prime tredici giornate di campionato. Al servizio gli atripaldesi trovano ace con facilità e quando Cuomo mura Nocera per il 13-10 l’Euroform innesta una marcia in più. Al secondo tempo di riposo si arriva sul 16-12, Marolda punge ancora dai nove metri e nel finale c’è la resa degli ospiti che affondano sotto i colpi di Draghici. Un errore di Nocera regala il punto del 25-19 ed il meritato successo in un derby nel quale ha vinto sopratutto la sportività delle squadre che rappresentano la Campania ai massimi livelli del volley maschile nazionale.

Progressione set 3-1 (25-19 / 25-21 / 23- 25 / 25-19)

TABELLINI

EUROFORM ATRIPALDA: Calero ne, Draghici 19, Amodeo ne, Capaldo 1, Zaccaria ne, Cuomo 11, Marolda 13, Libraro 5, Losco ne, Armini (33%), Roberti 13, Bassi 13..

GIOTTO CASORIA: Ferrentino 2, Saccone 1, Coppola (L-64%), Lazzaro, Fasulo 19, Nocera 3, Di Salvatore 9, Arzeo 2, Vitale 14, PAcecchi 5, De Luca Ne. All: Romano. Muri: Atripalda 12 – Giotto 5. Battute: Atripalda 8 ace – 15 errori / Giotto: 2 ace – 12 errori.

E-mail Stampa PDF