Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

1.548 allievi Carabinieri per l’Arma

Concorso pubblico, per titoli ed esami, termine ultimo per le domande il 26 aprile

Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale, in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma.
1058 saranno immessi direttamente nell’Arma dei carabinieri a conclusione della ferma di un anno, mentre 490 saranno immessi nell’Arma dei carabinieri a conclusione della ferma di quattro anni quale volontario nelle Forze Armate. Dei 1058 posti messi a concorso, 6 sono riservati ai concorrenti in possesso, all’atto della scadenza del termine di presentazione delle domande, dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca), a prescindere dallo status di volontario in ferma prefissata di cui al comma 1, ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, nr. 11 citato nelle premesse.
Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore al quintuplo dei posti messi a concorso, i posti eventualmente non coperti sono portati in aumento a quelli riservati per il concorso successivo. Se invece sarà inferiore al quintuplo dei posti messi a concorso, per i posti eventualmente non coperti possono essere banditi concorsi ai quali partecipano i cittadini in possesso dei prescritti requisiti.
L'ammissione al corso è inoltre subordinata al possesso:
- della idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi con le modalità indicate nel bando
- dei requisiti di moralità e condotta stabiliti per l’ammissione ai concorsi nella magistratura ordinaria ed all’astensione dei comportamenti di cui all’articolo 635, comma 1, lettera l), del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

TERMINI E MODALITÀ

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata online sul sito www.carabinieri.it - area concorsi, entro il 26 aprile, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato (detta modalità di presentazione delle domande esclude la spedizione delle stesse con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno); solo in caso di un'eventuale avaria del sistema automatizzato o di un'indisponibilità di un collegamento ad internet potrà essere redatta secondo le altre modalità riportate nel bando.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL CENTRO INFORMAGIOVANI O TELEFONARE AL NUMERO 0825/610320

E-mail Stampa PDF