Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Il commercio elettronico…

L’e-commerce in Italia sta vivendo da alcuni anni una fase di forte espansione. Un numero sempre crescente di persone, infatti, si rivolge ad internet per i propri acquisti

Gli imprenditori del settore del commercio elettronico hanno oggi la possibilità di cogliere gli spazi lasciati liberi dal commercio tradizionale e mirare a conquistare tutti quei consumatori che sperimentano il web, attratti dalla convenienza, dalla comodità o anche solo dalla possibilità di ricercare informazioni ampie e complete sui prodotti di loro interesse.
In Italia la vendita on line è stata disciplinata a partire dal 1998, con il Decreto Legislativo Bersani sul commercio (art. 21 D.lgs. 114/98), che per primo ha introdotto il concetto giuridico di “commercio elettronico”. Dal punto di vista normativo il commercio elettronico rientra nel commercio a distanza e non si differenzia in alcun modo dalle altre forme di vendita.
Le opportunità legate al commercio elettronico sono dunque molto ampie. L’imprenditore ha facoltà di decidere se rivolgere la propria attività verso altre imprese o verso i clienti finali; se operare in prima persona nella vendita di un prodotto o un servizio, o se realizzare una struttura nella quale avere il ruolo di facilitatore e promotore delle transazioni; se occuparsi della commercializzazione di prodotti realizzati da altri, o vendere delle produzioni proprie.
Avviare un’impresa di commercio elettronico per alcuni aspetti potrebbe sembrare un’attività relativamente semplice, che richiede un investimento iniziale limitato e poco tempo da dedicare alla gestione. Ma attenzione, non è proprio così. L’impegno che un’attività di e-commerce richiede dal punto di vista temporale spesso è assai simile a quello che richiederebbe un negozio tradizionale. Gli aspetti da considerare e gestire per il successo dell’iniziativa sono, infatti, molti, e tutti richiedono soluzioni complesse.
Dal punto di vista degli investimenti, sebbene siano certamente più contenuti rispetto a quelli necessari per una struttura commerciale tradizionale, non sono così trascurabili, dal momento che devono essere fatti costanti sforzi per mantenere il proprio sito web sempre aggiornato, visibile e fruibile.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825/610320.

E-mail Stampa PDF