Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Concorso per 100 unità al Ministero dell’Economia

La Scuola superiore dell'economia e delle finanze indice uno speciale concorso pubblico per il reclutamento di 100 unità da destinare al Ministero dell'economia e delle finanze

Possono partecipare coloro che hanno la laurea in finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze dell'economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l'ambiente e la cultura, scienze economico aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, statistica economica, finanziaria e attuariale, studi europei e votazione non inferiore a 105/110.

COME CANDIDARSI

Il candidato dovrà produrre la propria domanda di ammissione al concorso in via telematica, compilando l'apposito modulo, entro il 6 giugno, utilizzando una specifica applicazione informatica all'indirizzo www.concorsi.mef.gov.it. Dopo aver inserito i dati richiesti, compreso il profilo, economico o giuridico, per il quale intende concorrere, il candidato dovrà effettuare la stampa della ricevuta e conservarla, per poterla esibire in caso di necessità. In fase di inoltro verrà automaticamente attribuito un numero di protocollo necessario per le operazioni d'ufficio.

PROVE DI ESAME

Se il numero delle domande risulta pari o superiore a sei volte il numero dei posti messi a concorso, la Scuola superiore dell'economia e delle finanze effettuerà prove preselettive per determinare l'ammissione dei candidati alle successive prove scritte. Le prove preselettive, differenziate per i due profili, della durata di 60 minuti, consistono in una serie di domande a risposta multipla, da effettuarsi anche con l'ausilio di sistemi computerizzati. Le domande saranno tese a verificare la conoscenza dei seguenti gruppi di materie: a) diritto costituzionale e diritto amministrativo; b) scienza delle finanze e contabilità pubblica, c) lingua inglese.
Superata la preselezione si dovranno sostenere due prove scritte, che consisteranno:
a. per il profilo economico - in due prove scritte di prevalente contenuto economico e statistico, una delle quali può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica, e una prova
orale;
b. giuridico - in due prove scritte di prevalente contenuto giuridico e organizzativo, una delle quali può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica, e una prova orale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320.

E-mail Stampa PDF