Domenica, 28 Apr 24

Tu sei qui:

490 allievi per l’Arma

Resteranno aperti fino al 17 ottobre i termini per iscriversi al concorso per l’ammissione al corso triennale per allievi marescialli. La selezione è aperta anche alle donne

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per titoli ed esami per l’ammissione al 2° corso triennale (2012-2015) di 490 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei carabinieri. La selezione è aperta a uomini e donne diplomati fino a 26 anni compresi (28 per chi ha già svolto servizio militare).
Il concorso permette, al termine del percorso di studi, di entrare nell’Arma con il grado di maresciallo, senza avere svolto la Ferma Prefissata di un anno o di quattro anni.
Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 16-9-2011.

L’allievo maresciallo

L’allievo maresciallo è un sottufficiale; consegue la promozione al grado di maresciallo al termine dell’iter formativo previsto dalle scuole di formazione dei sottufficiali. Non essendo ancora effettivo, generalmente viene considerato al pari dei volontari di truppa fino al conseguimento del titolo di studio e e del grado successivo. Gli allievi marescialli idonei agli esami finali vengono nominati marescialli su decreto ministeriale e vengono assegnati ad uno dei reparti presenti su tutto il territorio nazionale.

Posti a concorso

Dei posti messi a concorso:
a) 25 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo e diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) 100 sono riservati al coniuge ed ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio nonché ai diplomati delle Scuole militari e agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei carabinieri, in possesso dei requisiti;
c) 5 sono riservati ai candidati orfani o coniugi di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio oppure grandi invalidi.
I posti riservati non coperti per insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli altri candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320

E-mail Stampa PDF