Domenica, 28 Apr 24

Tu sei qui:

Stage nelle banche

Sia la banca d’Italia che la BCE offrono borse di studio e opportunità di tirocinio per neolaureati

La Banca d'Italia ha indetto un bando per l'assegnazione di borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, per l'anno accademico 2012/2013, destinate a neolaureati e finalizzate alla copertura delle spese per la frequenza di corsi universitari di perfezionamento, in Italia o all'estero.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell'Unione Europea;

- laurea specialistica/magistrale oppure laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2009 – con un punteggio non inferiore a 110/110;

- ottima conoscenza della lingua straniera.

L'importo di ciascuna borsa è di € 24.000.

Per presentare la domanda c'è tempo fino al 13 ottobre 2011, utilizzando esclusivamente l'applicazione online disponibile sul sito internetdella Banca d'Italia .

La Banca Centrale Europea offre opportunità di tirocinio a studenti di economia, scienze statistiche, gestione aziendale, giurisprudenza, risorse umane, traduzione, etc. I tirocini vengono offerti per un periodo dai 3 ai 12 mesi. Il lavoro varia dalla ricerca e la preparazione di bozze di rapporti, alla compilazione di dati statistici e la partecipazione a seminari di approfondimento. Sono diverse le opportunità di tirocinio durante l'anno. Inoltre vengono offerti due programmi regolari di tirocinio: il Programma di Ricerca della BCE per Laureati (GRP) offerto dalla Direzione Generale Ricerca, e il Programma BCE di Scienze Statistiche offerto dall'Istituto di Statistica.

I candidati devono aver completato un corso di laurea o un corso post-laurea, appartenere ad uno degli Stati membri UE o ad uno dei paesi candidati (Bulgaria e Romania), possedere una buona conoscenza orale e scritta dell'inglese e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua ufficiale UE.

Al momento sono attivi due programmi formativi:

- Tirocinio (per laureati) presso le Istituzioni UE e la Fora Division, Relazioni Internazionali ed Europee. Scadenza: 18 Ottobre 2011.

- Tirocinio (livello PhD) presso le Istituzioni UE e la Fora Division, Relazioni Internazionali ed Europe. Scadenza: 18 Ottobre 2011.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320 o inviare un e.mail al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

E-mail Stampa PDF