Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Tre giorni alla scoperta del futuro

A Napoli torna dal18 al 20 ottobre OrientaSud, il “Salone delle opportunità” che da 12 anni aiuta gli studenti, diplomati e neolaureati a prendere contatto con il mondo del lavoro

“Scuola, Università, Ricerca, Innovazione, Lavoro: Il Paese riparte": è questo il tema dell’edizione 2011 di OrientaSud, la manifestazione che intende sostenere i giovani nella costruzione del proprio percorso professionale. Il “Salone delle opportunità” aprirà i battenti a Napoli dal 18 al 20 ottobre nei locali della Città della Scienza; al suo interno spazi dedicati all’incontro con le aziende, workshop sui temi più concreti per la ricerca del lavoro, conferenze, dibattiti, incontri con esperti in grado di fornire ai giovani studenti, diplomati, laureandi e laureati tutti gli elementi necessari per una scelta consapevole sul proprio futuro.

LE PRINCIPALI NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2011

Le aziende incontrano i giovani. OrientaSud favorisce l’incontro-confronto con il mondo del lavoro, aiutando i giovani partecipanti a rispondere alle domande più concrete e urgenti: qual è il modo per presentarsi in maniera incisiva sul mercato? Come si scrive un curriculum vitae? Quali sono i ruoli e i lavori più richiesti? Quali strategie attivare per la ricerca del primo lavoro?

Internazionalizzazione. Il Salone dedica uno spazio all’internazionalizzazione, promuovendo le opportunità di studio e di lavoro all’estero attraverso workshop e punti informativi.

Mestieri. Una giornata dedicata alla riscoperta dei mestieri in cui i giovani avranno l’opportunità di raccogliere informazioni su come avviare un’impresa e assistere in loco all’esibizione di artigiani esperti.

Volontariato. Il Salone dà spazio al volontariato attraverso la presenza dei Volontari OrientaSud e delle associazioni studentesche, culturali e giovanili, che condivideranno mission, obiettivi ed iniziative per animare e sostenere il tessuto sociale e culturale del territorio.

OrientaMedia. Orientasud apre per la prima volta anche alle scuole medie con attività informative e formative dedicate ai giovani studenti, docenti e genitori per facilitare e supportare la scelta del percorso da intraprendere dopo le scuole medie inferiori.

Famiglie. Le famiglie, spesso protagoniste principali delle scelte scolastiche dei più giovani, troveranno risposte e supporto grazie ad attività di natura informativa e consulenziale offerta da esperti del settore e da un team di psicologhe.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320.

E-mail Stampa PDF