Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Stage all’Agenzia europea per la sicurezza reti

Tutti i candidati verranno selezionati in base alle loro qualifiche ed esperienze professionali. Ai partecipanti verrà erogata una borsa di studio del valore di 700 euro al mese

Oltre 38 mila giovani che hanno effettuato uno stage in azienda nel 2010 sono stati assunti al termine del periodo di formazione. Lo rivelano i dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. In pratica, considerato che il numero assoluto degli stage attivati lo scorso anno era di  310.820, si tratta di poco più del 12% del totale.

Ancora una volta emerge dai dati Unioncamere che le aziende che fanno più massiccio ricorso alla pratica dello stage sono quelle di grandi dimensioni: il 73% delle aziende che hanno attivato stage hanno oltre 500 dipendenti. Le imprese fino a 9 dipendenti invece sono appena il 9,9% del totale.

Il 32% degli stagisti era laureato o prossimo alla laurea.

Un’altra importante opportunità di formazione-lavoro nel campo della sicurezza delle reti e dell’informazione, a offrirla è l’Enisa, Agenzia europea del settore con sede a Creta, in Grecia, che ha pubblicato l’avviso pubblico per il reclutamento di tirocinanti.

Il progetto prevede un tirocinio formativo della durata di 5 mesi a Creta ed è rivolto a giovani laureati, preferibilmente ma non esclusivamente in Informatica, Matematica, Fisica, Ingegneria, Economia. Ai partecipanti verrà erogata una borsa di studio del valore di 700 euro al mese, che non è poco.

Tutti i candidati verranno selezionati in base alle loro qualifiche ed esperienze professionali. Devono inoltre possedere una buona conoscenza dell’inglese e di un’altra lingua dell’Unione europea. Le preselezioni sono effettuate dalle Risorse umane di Enisa cercando anche di realizzare un sostanziale equilibrio tra uomini e donne e tra le provenienze geografiche dei partecipanti.

Inizialmente viene stesa una graduatoria di candidati da prendere in considerazione e successivamente la lista viene inviata ai rispettivi dipartimenti dell’agenzia per la selezione. L’avviso pubblico resterà aperto fino alle ore 13 del 30 giugno 2012. Quindi gli interessati avranno tanto tempo per decidere e per partecipare a questa magnifica occasione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320 o inviare un e.mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o inviare un fax al seguente numero: 0825.611805.

E-mail Stampa PDF