Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Concorso per allievi agenti nella Polizia

La selezione è aperta ai volontari in ferma prefissata nelle Forze Armate e scade il prossimo 29 dicembre. Domande di partecipazione solo on-line

Dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza una notizia che farà felici tutti coloro che stanno svolgendo o hanno svolto la ferma volontaria nelle Forze Armate. A loro è rivolto infatti il concorso con il quale verranno reclutati 2.800 allievi agenti della Polizia di Stato. Per iscriversi c’è tempo fino al 29 dicembre.

Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno, in ferma quadriennale, in rafferma annuale o congedo che non abbiano compiuto i 30 anni di età. All’interno di queste due categorie, i candidati devono inoltre possedere altri requisiti per essere ammessi:
- possedere la cittadinanza italiana
- godere di tutti i diritti politici
- possedere un diploma di scuola secondaria di 1° grado o un titolo
- possedere le qualità morali e di condotta compatibili con il ruolo di agente di Polizia
- essere idonei dal punto di vista fisico, psichico ed attitudinale al servizio

I posti disponibili sono così ripartiti:
a) 2654 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi direttamente alla frequenza del corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di un anno;
b) 146 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi alla frequenza del corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale.

Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova scritta d’esame
b) prove di efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici
d) accertamento attitudinale
e) valutazione dei titoli di servizio.
I candidati risultati idonei alla prova scritta d’esame e classificatisi tra i primi 5700.
saranno convocati per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti per
l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata entro il 29 dicembre utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/24465/ oppure sul sito Ripam seguendo le istruzioni.

Per tutte le informazioni si può scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando nell’oggetto codice concorso VFP1/2011.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320.

E-mail Stampa PDF