Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Tre nuovi portali per studiare in Europa

I portali sono dedicati agli studi universitari, ai master e ai dottorati. Organizzati come banche dati, permettono di modulare la ricerca per disciplina e ambito geografico

Tre nuovi portali per promuovere la circolazione degli studenti e dei laureati in Europa. Si tratta di tre spazi in cui gli studenti europei e gli aspiranti tali possono conoscere la ricchezza delle proposte formative degli atenei del Vecchio Continente, selezionandole in base ai propri interessi di studio e di vita.
E’un’ opportunità molto importante che tutti possono prendere in considerazione per un arricchimento del proprio bagaglio culturale.
I portali sono tematici, e riguardano il primo ciclo universitario (bachelor), il secondo ciclo (master) e il terzo (doctorate). Sono organizzati come banche dati in cui, grazie a motori di ricerca, è possibile reperire informazioni sui percorsi formativi universitari e post-universitari in Europa a partire dai propri interessi di studio e di ricerca ma anche alla collocazione geografica, all’organizzazione dei corsi e alle caratteristiche didattiche. Ogni percorso è approfondito con una scheda esplicativa che contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare la propria scelta (durata del percorso, costo annuale, lingua di insegnamento, programma didattico, numero di crediti, eccetera).
Concepiti come vere e proprie vetrine dell’offerta formativa – universitaria e non – nei paesi del Vecchio Continente, i portali rappresentano anche importanti strumenti finalizzati a facilitare la circolazione degli studenti e dei laureati tra le scuole e gli atenei nello spazio europeo.
I portali sono i seguenti:
Primo ciclo (laurea): per questo ciclo bisogna visitare il sito www.bachelorsportal.eu dove si troverà tutto ciò che interessa.
Secondo ciclo (master): per questo ciclo bisogna visitare il sito www.mastersportal.eu dove si troverà tutto ciò che interessa.
Terzo ciclo (dottorato): per questo ciclo bisogna visitare il sito www.phdportal.eu dove si troverà tutto ciò che interessa.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320, o inviare un e.mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o inviare un fax al seguente numero 0825.611805.

E-mail Stampa PDF