Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Welcome tra i mulini a vento

Il turismo in Olanda è organizzato in maniera molto sofisticata. Il governo vi riconosce una delle più importanti industrie nazionali e assicura un alto livello di qualità, pulizia ed efficienza negli alberghi e nei ristoranti

Il turismo in Olanda è una delle più importanti industrie nazionali e dunque è molto ben organizzato. Per un giovane in cerca di un’esperienza all’estero rappresenta senz’altro un’ottima occasione, sia per lavorare d’estate sia per fermarsi più a lungo e – perché no – meditare di costruirsi un futuro oltreconfine. Per essere un piccolo paese, l’Olanda ha un robusto flusso turistico. Al servizio dei numerosi viaggiatori, provenienti dall’Europa, dall’America e dall’Asia, ospita varie grandi compagnie specializzate nei trasporti turistici, come la KLM, che possono essere destinatarie di molte richieste di lavoro in questo campo.

Il turismo in Olanda è organizzato in maniera molto sofisticata. Il governo vi riconosce una delle più importanti industrie nazionali e assicura un alto livello di qualità, pulizia ed efficienza negli alberghi e nei ristoranti. Per le visite culturali vengono organizzati spettacoli teatrali, mostre nei musei e nelle gallerie d’arte e, per gli uomini d’affari, grandi convegni internazionali.

Durante la stagione turistica gli hotel ed altre strutture assumono un gran numero di lavoratori stranieri, sia a tempo pieno che part-time. La maggior parte viene dal Sud dell’Europa, ma anche dall’Inghilterra e dall’Irlanda. Alberghi, ristoranti, parchi di divertimento, ecc. hanno bisogno di lavoratori durante l’estate. In parte trovano la manodopera in loco, ma non sempre questa è sufficiente. Sulle isole Frisone oppure a Scheveningen, a Kijkduin vicino a L’Aia e a Zandvoort si concentra gran parte del turismo (quello che non si ferma nelle grande città), formato, oltre che da olandesi, da un gran numero di tedeschi e belgi. Il personale non viene cercato solo d’estate. I Paesi Bassi hanno una notevole forza d’attrazione anche nelle altre stagioni dell’anno.

Si cercano cuochi, fattorini, camerieri, receptionist con padronanza di più lingue che siano disponibili almeno per 6 mesi. I lavori negli alberghi al mare di solito prevedono una sistemazione nell’albergo stesso con vitto compreso, mentre nelle grandi città il lavoratore, il più delle volte, deve trovarsi una sistemazione indipendente.

La retribuzione è composta dalla paga base e dalle mance che, secondo la professione, possono anche superare la paga base.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320.

E-mail Stampa PDF