Mercoledì, 15 Mag 24

Tu sei qui:

Arte e cultura, la Pro Loco non conosce soste

Dopo una settimana all'insegna delle visite guidate, nel prossimo week-end s'inaugura la personale di Angelo Bellani

La Pro Loco Atripaldese, anche quest’anno, ha aderito alla Settimana della Cultura (16-25 aprile), indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunta alla XII edizione. L’Associazione ha offerto un servizio di visite guidate gratuite a quanti hanno voluto scoprire il nostro patrimonio artistico-culturale per questo evento che ha coinvolto le principali istituzioni ed enti locali. In questa settimana, i diversi visitatori, giunti da tutta la regione, sono stati condotti sul pianoro in località Civita alla scoperta dell’antica colonia di Abellinum, ammirando la cinta muraria sannitica (III sec. a. C.), il circuito murario romano (I sec. a. C.), l’area degli edifici pubblici e la domus romana di prima età imperiale.

Il Parco archeologico dell’Antica Abellinum è la prima tappa di percorsi turistici che la Pro Loco di Atripalda organizza tutto l’anno garantendo un servizio gratuito di visite guidate, non solo presso tale sito, ma anche alla Basilica Paleocristiana, all’antica Dogana dei grani e Museo Archeologico, alla Collegiata di S. Ippolisto con annesso lo Specus Martyrum e alle numerose chiese presenti sul territorio. Con l’avvento della primavera, tante sono le scuole irpine che partecipano a tali percorsi storico-culturali; l’ultima visita effettuata ha visto partecipi gli alunni della scuola primaria “A. Di Meo” di Volturara, che hanno potuto conoscere i maggiori luoghi di interesse atripaldesi nella giornata di lunedì 26 aprile, conclusasi, dopo pranzo, con una piacevole passeggiata al Parco delle Acacie.

Oltre che in tale servizio, la Pro Loco è periodicamente impegnata nell’iniziativa volta a promuovere i tanti artisti locali e non, attraverso personali e collettive organizzate presso la sede associativa di via Roma. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 8 maggio con l’inaugurazione della personale di Angelo Bellani, che terminerà domenica 16 maggio, giornata in cui, molto probabilmente, seguirà la seconda parte del Campionato Regionale di Pattinaggio su strada, svoltosi lo scorso 18 aprile in Piazza Umberto I.

E-mail Stampa PDF