Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

La Pro Loco presenta la Via Crucis

La novità di questa edizione sarà il processo nella basilica paleocristiana

La basilica paleocristiana di vico San Giovanniello

Ormai manca davvero poco e tutte le anticipazioni hanno trovato conferma: venerdì 3 aprile avrà luogo la 19^ edizione della Via Crucis nel Centro Storico, una delle tradizioni più sentite dalla comunità atripaldese, un rituale che si tramanda da oltre un secolo e mezzo. La regia sarà guidata da Lucio Mazza e vedrà la partecipazione degli attori professionisti della compagnia del Clan H: Salvatore Mazza nel ruolo di Ponzio Pilato, Luciano Picone “atripaldese doc” sarà il giudice Caifa, Felice Cataldo Erode, Modestino Minichiello vestirà i panni di Hannan, Sabino Balestrieri interpreterà Pietro, Andrea De Ruggiero si calerà nella parte di Giuda, Francesco Teselli nei panni di Matteo, Santa Capriolo sarà la Maddalena, Arcangelo Zarrella il centurione, Laura Tropeano nelle vesti di Procula, Fortunato Trezza sarà Barabba e nel ruolo dei tre centurioni Gerardo Esposito, Mauro Esposito e Claudio Genovese. Il ruolo di Gesù di Nazareth sarà interpretato per la quarta volta da Pellegrino Giovino, come da tradizione familiare, mentre il padre Enrico vestirà i panni del Cireneo. Le fasi salienti della drammatizzazione che la Pro Loco Atripaldese metterà in scena saranno: l’arresto e il processo per la prima volta nella Basilica Paleocristiana, le “Cadute” e la Crocefissione di Gesù sulla Collina di San Pasquale. «In questi luoghi suggestivi - fanno sapere all Pro Loco -, tra misticismo e religione, con la partecipazione di centinaia e centinaia di spettatori, si rappresenterà uno dei più grandi spettacoli di teatro all’aperto della Regione Campania.

Un progetto culturale e di recupero delle nostre antiche tradizioni che da un decennio ci vede collaborare con la struttura artistica Clan H di Lucio e Salvatore Mazza. Il testo è tratto dal libro “Quid est veritas?” del giudice di Lapio Matteo Claudio Zarrella.

La manifestazione organizzata con grande entusiasmo e con un notevole impegno economico, grazie anche al contributo del Main Sponsor Miele Più e con parte del 5 per mille dell’Associazione, sarà sicuramente un’occasione per far conoscere e promuovere le nostre bellezze storico-artistiche. L’ appuntamento per tutti è per venerdì 3 aprile alle ore 19:30 - concludono - presso la Basilica Paleocristiana nel Centro Storico di Atripalda per rivivere insieme un appuntamento tanto atteso».

E-mail Stampa PDF