Venerdì, 29 Mar 24

Tu sei qui:

Gli studenti del ‘De Caprariis’ portano in scena i ‘Promessi sposi’ in latino

Originale adattamento teatrale degli alunni del liceo scientifico di Atripalda, con arrangiamenti musicali ispirati agli anni Sessanta e Settanta

Grande attesa per l’originale adattamento teatrale dei “Promessi sposi”, in un atto unico, che si svolgerà il prossimo giovedì 28 maggio, alle ore 20:00, al Teatro d’Europa di Cesinali. Il progetto nasce da un’idea della professoressa Daniela Planeta, che ha coinvolto i suoi alunni della II C del Liceo Scientifico “V. De Caprariis” di Atripalda, in un riadattamento inedito dell’opera manzoniana, utilizzando la lingua latina nei dialoghi, e introducendo musica e canzoni tratte dal nostro repertorio musicale degli anni Sessanta e Settanta. «E’ una rivisitazione quanto mai originale e inedita di una delle opere letterarie più conosciute ed amate - ha affermato Daniela Planeta - attraverso balli, canti e musica dal vivo, abbiamo voluto cimentarci nella riscrittura del testo originario, utilizzando una lingua diversa da quella ottocentesca, ormai desueta, che abbiamo sostituito con una lingua viva, patrimonio dell’identità culturale dell’intera Europa».

I ragazzi stessi si sono impegnati nell’esecuzione delle musiche, che sono state affidate a Marino Cataldo, all’armonica, a Emilio Romano, che eseguirà brani alla chitarra, mentre Maria Adele Annechiarico, Marino Cataldo, Aurora Di Donato, Emilio Romano eseguiranno le parti da solisti.

Alla rappresentazione teatrale prenderanno parte: Maria Adele Annechiarico, Rosa Barone, Giuseppe Bernardi, Mattia Carbone, Marino Cataldo, Michele Cella, Aurora Di Donato, Pasquale Follo, Riccardo Iannuzzi, Michela Marciano, Marianna Micera, Mario Olivieri, Emilio Romano, Saverio Russo, Fabio Scala, Gabriele Soricelli, Alessandro Verosimile. La regia è di Daniela Planeta, la scenografia è stata realizzata da Rosa Barone e Daniela Planeta.

E-mail Stampa PDF