Lunedì, 29 Apr 24

Tu sei qui:

Prezioso: Erano anni che non si interveniva sul verde

Nelle scorse settimane ad Atripalda sono stati effettuati numerosi interventi di manutenzione del verde pubblico, di potatura degli alberi, taglio di siepi, taglio di prati. Diverse ditte specializzate sono intervenute in varie zone: piazza Alpini Orte è tornata allo splendore di un tempo, sugli alberi non si interveniva da anni. Un massiccio intervento è stato effettuato sui lecci di piazza Umberto I, ormai erano diventati ingestibili quegli alberi e la ditta aggiudicataria del servizio ha dovuto fare un lavoraccio per dare una forma alle sostanze arboree e per evitare che la crescita incontrollata arrecasse danni al normale ciclo vegetativo delle piante. Inoltre la squadra manutenzione del verde pubblico ha effettuato il taglio dei prati, che oggi appaiono in perfetta salute e di un verde brillante. Si è intervenuti anche sugli alberi lungo via Fiume e su quelli antistanti piazza Vittorio Veneto.

Anche all’interno della villa comunale di Atripalda si è provveduto alla manutenzione del verde, oggi se persiste qualche disagio è dovuto al fatto che interventi di pulizia dell’area venivano effettuati dalla cooperativa che oggi è al centro di una controversia legale, quindi l’ufficio manutenzione dovrà provvedere diversamente. Ma nei mesi scorsi un grande lavoro è stato effettuato nelle zone rurali della città dove, forse per la prima volta è stata fatta rispettare a tutti i proprietari di fondi confinanti con la pubblica strada l’ordinanza di taglio di siepi e dei rami che rappresentavano ostacolo alla normale circolazione stradale: a tal proposito, i vigili urbani hanno provveduto ad individuare uno per uno i proprietari dei fondi e sollecitarli affinché si rispettassero le regole. La squadra di manutenzione del verde, costituita da ragazzi in lunga mobilità, ha cominciato a ripulire il campo di calcetto di via Tiratore, provvedendo a tagliare i rovi che lo circondano e che avevano reso impraticabile l’area, diventata nel frattempo ricettacolo di ogni tipo di rifiuto. Carmine, Daniele e Alfredo (i ragazzi della squadra di manutenzione del verde), già la scorsa estate hanno risolto tanti problemi. A giorni verrà restituito ai residenti un campo di calcetto ripulito e reso praticabile, adesso tocca a loro mantenerlo in buone condizioni, poiché se i cittadini mostrano senso civico tutto diventa più semplice. Questo chiarimento si è reso necessario per spiegare che questa amministrazione non fa proclami ma fatti, che tutti possono osservare e constatare, sono giunti tanti complimenti dai nostri concittadini, ma sarebbe troppo se lo facesse il consigliere di minoranza Moschella. Per quel che riguarda le giostre di parco Acacie e della villa comunale, sono stato personalmente in loco a verificare la situazione, anche su invito del comitato di via Appia, e prontamente ho segnalato il problema all’ufficio manutenzione che su sollecito del Sindaco è alla ricerca della strada più rapida ed economica per la messa in sicurezza delle giostrine danneggiate. Purtroppo se negli anni passati fossero stati effettuati regolari interventi di manutenzione e verniciatura, oggi non ci troveremmo in questo stato.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#2 bugiardo 2014-04-12 14:08
L'assessore Prezioso mente sapendo di mentire. Basta leggere le delibere di Giunta dell'amministra zione precedente. Spero che sappia è [...] Ho qualche dubbio.. Vergogna.
 
 
#1 atripaldese 2014-04-08 16:49
ma la zona di via ferrovia, civita, tufara, etc per caso si trovano in un'altra nazione.
sono anni che non si vede nessuno a ripulire le aree per non parlare dello spazzamento settimanale delle strade. (forse sarebbe il caso di costituire un comune a parte?)
Assessò ma che Jate ricenno!!!!!